SERVIZI

Il dispositivo BIA-ACC è stato progettato per semplificare la valutazione, l’analisi e il monitoraggio della composizione corporea nei suoi aspetti quantitativi, qualitativi e funzionali, utilizzando una tecnologia bioimpedenziometrica multifrequenza in grado di massi-mizzare l’efficienza delle misurazioni anche quando applicata a pa-zienti affetti da disturbi a carattere infiammatorio cronico o correlati allo stress. Adatto all’utilizzo in ogni contesto clinico, è uno strumento diagnostico non invasivo in grado di rilevare in modo preciso, rapido e ripetibile un ampio insieme di parametri relativi alla struttura cor-porea del paziente, evidenziandone l’evoluzione lungo il processo di recupero della performance psicofisica.

Allenamento one-to-one, defini-zione degli obiettivi da raggiungere (dimagrimento, sviluppo tono muscolare, recuperto funzionale post infortunio), controllo nell’ese-cuzione, supporto motivazionale durante l’attività, verifica costante dei risultati raggiunti.

Valutazione e trattamento dei disturbi muscoloscheletrici, recupero post-intervento di protesi (anca, ginoc-chio, spalla). Applicazione di kinesiotaping, recupero funzionale in seguito a immobilizzazione causa fratture. Rieducazione motoria e rieducazione alla deambulazione. Adozione di tecniche specifiche di mobilizzazione dei tessuti molli a scopo antalgico o decontratturante.

Valutazione morfo-funzionale, educazione posturale Back DSchool, ginnastica preventiva, antalgicae/o corret-tiva. Recupero funzionale post traumatico, Circuit Training, tonifica-zione muscolare e resistenza muscolare. Ginnastica funzionale, al-lenamento sport-specifico, rilassamento e allungamento muscolare (Stretching trazionale, PNF, Metodo Wharton). Educazione/ginnastica respiratoria.

Varie tecniche di massaggio volte a pre-servare e/o migliorare il benessere psico-fisico, allentando tensioni e fatiche (rilassante, drenante, hot-stone). Massaggi decontratturanti utili a lenire dolori muscolari e/o contratture. Sedute periodiche di massaggio sportivo per atleti come parte integrante all’allenamento e funzionali alla prestazione. C’è anche la possibilità di formulare dei pacchetti personalizzati in base alle varie esigenze.

Consulenze nutrizionali per adulti e bambi-ni, dietoterapia personalizzata (prevenzione sulle patologie, pro-blemi metabolici, allergie ed intolleranze, donne in gravidanza o in allattamento, terza età, sportivi). Piani dietetici per la collettività (ristorazione scolastica, aziendale, case di cura, squadre sportive). Educazione e rieducazione alimentare (maggiore consapevolezza e responsabilità di scelta). Corsi mirati ad approfondire tematiche nutrizionali.

Supporto psicologico al dimagrimento, tecni-che di respirazione e rilassamento, gestione di stress, ansia, rabbia e depressione. Utilizzo del Biofeedback: strumento elettronico che misura i parametri fisiologici quali respirazione, battito cardiaco, sudorazione e tensione muscolare, per comprenderli ed imparare a gestire lo stress ed i sintomi psicosomatici legati all’ansia (psoriasi, eritemi, asma, ulcere, nevralgie, dolori muscolari…). Ottimizzazione della prestazione in ambito personale, professionale e sportivo.

Percorso di cambiamento finalizzato a ritrovare il proprio equilibrio e benessere psico-fisico. Gli obiettivi sono sempre personalizzati in relazione alle esigenze della persona.


X